A Palestrina si inaugura il percorso culturale Akropolis

27/11/2013

Sabato 7 e domenica 8 dicembre alle ore 10.00 Articolo Nove Arte in Cammino inaugurerà il percorso culturale AKROPOLIS – Da Palestrina a Castel San Pietro Romano, ripercorrendo 2000 anni di storia.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI PALESTRINA

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI CASTEL SAN PIETRO ROMANO

Dopo la musealizzazione del Complesso Conventuale dei Padri Carmelitani di Sant’Antonio Abate, Articolo Nove si impegna a recuperare e riscoprire un’altra antichità prenestina, il sentiero della Costa, lo storico itinerario che collegava Palestrina con il paese di Castel San Pietro Romano, un tempo l’acropoli di Praeneste, un piccolo gioiello urbano incastonato sulla cima del Monte Ginestro che racchiude tra le sue strade e i suoi suggestivi scorci una storia di oltre duemila anni.

Un percorso culturale integrato, finalizzato non solo alla scoperta di un patrimonio storico-artistico poco conosciuto, ma anche al recupero e alla valorizzazione dei siti che ne fanno parte.

Il percorso va alla scoperta dei luoghi più belli del Comune montano, immersi in un suggestivo contesto paesaggistico e monumentale, ripercorrendo le orme dei grandi e controversi personaggi della storia che ne hanno segnato le vicende nei secoli. Prendendo avvio dall’antico sito della porta urbica di San Cesareo, nel rione degli Scacciati, e seguendo l’anello di fortificazioni in opera poligonale che cinge l’abitato di Castel San Pietro Romano, l’itinerario di visita fa ingresso all’interno dell’area urbana del paese sulla sommità del Monte Ginestro, osservandone da vicino Palazzo Mocci e l’antichissima chiesa di San Pietro. Il percorso si dirige infine alla Rocca Colonna, altro gioiello del luogo e interessante esempio di architettura militare della tarda età medievale, facendo da ultimo tappa alla cappella dedicata alla Beata Margherita Colonna.

Info:
Spazio Articolo Nove
via Barberini, 24 – Palestrina (RM)
tel: 06.31054212  cell: 380.4951984 – 380.4951914
e-mail: info@articolonove.com

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento