A Noci torna il 9 e 10 novembre Bacco nelle Gnostre

4/11/2013

Vino Novello, gastronomia e spettacoli made in Puglia. Torna anche quest’anno l’appuntamento a Noci in provincia di Bari con l’evento “Bacco nelle gnostre vino novello e caldarroste in sagra”.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI NOCI

Il centro storico della cittadina pugliese sarà la location di un week-end all’insegna del vino novello, delle caldarroste, dei piatti tipici della tradizione che animeranno le “gnostre”, ovvero i piccoli cortiletti che caratterizzano la conformazione urbana di Noci.

L’edizione 2013 dell’attesa manifestazione autunnale si svolgerà il 9 e 10 novembre, con il paese pronto ad accogliere ancora una volta i visitatori che giungono da ogni parte della regione e non solo: la stima è di 100.000 presenze nell’ultima edizione.

Il format proposto dal gruppo Formiche di Puglia è, ormai, collaudato ed efficace: la degustazione in anteprima del miglior vino novello pugliese sarà abbinato ad una proposta gastronomica appetitosa.

Si chiama Estramurale dei Sapori l’itinerario proposto per l’assaggio lungo le principali arterie cittadine che un tempo erano fuori dalle mura del Quattrocento che circondavano la Noci Medioevale; gli operatori della gastronomia e i migliori chef del territorio delizieranno, così, i palati con piatti tipici della tradizione a base di carni, legumi, pasta fresca, funghi ma anche caldarroste, pasticceria fresca e secca e cioccolato made in Noci.

Novità della quattordicesima edizione dell’evento è l’estensione del percorso su via Aldo Moro: la festa avrà così inizio dalla Zona Cappuccini, uno dei due capolinea del trasporto dei visitatori con bus navetta insieme alla rinnovata Zona Industriale, con il mercatino dell’artigianato, gli spettacoli, gli stand di accoglienza e vendita ticket per arrivare nel cuore della festa in Piazza Garibaldi, Piazza Plebiscito, Via Principe Umberto e Via Calvario.

Il programma della manifestazione vedrà, inoltre, una proposta rinnovata per le ore antimeridiane: grazie alla collaborazione con l’Associazione Terre delle Noci e Associazione Regionale del Cavallo Murgese, i visitatori potranno iniziare la loro esperienza a Noci con un caratteristico itinerario lungo le principali masserie o anche con un suggestivo percorso di Ippovia con cavalli e carrozze che attraversano le vie dell’agro della periferia nocese.

La festa entrerà nel vivo a partire dalle ore 18.00 con l’apertura dei banchi di degustazione, mentre dalle 20 il paese si riempirà di luci, colori e suoni con l’inizio della proposta musicale e degli spettacoli degli artisti di strada.

Info:
Dall’8 al 09 Novembre 2013
Orari: 18,00/02,00
Luogo:Noci
Biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: 0804949124
Mail per informazioni: info@formichedipuglia.it
Sito internet: http://www.bacconellegnostre.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento