A Montefiascone la 55ª Fiera del Vino dal 3 al 18 agosto

29/7/2013

A Montefiascone, nella città in cui il vescovo Defuk pronunciò l’ormai celebre frase “Est! Est!! Est!!!” per sottolineare la bontà del vino locale, si celebra una delle più conosciute Feste del Vino.

Appuntamento a Montefiascone

Appuntamento a Montefiascone

Dal 3 al 18 agosto 2013 le vie del centro ospiteranno la 55° Fiera del Vino, il percorso enogastronomico con la presentazione delle prime cinque DOC storiche d’Italia; inoltre ci saranno degustazioni nelle cantine locali, cene in piazza e antichi giochi popolari.

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI MONTEFIASCONE

Una delle attrazioni principali di questa festa è soprattutto la rievocazione storica della leggenda di Defuk che si presenta come l’evento festivo laico più importante della Città. Circa duecento personaggi in costume medievale sfileranno infatti fino alla Basilica di San Flaviano dove, durante la messa, offriranno una botticella di Est Est Est !!!. Nel pomeriggio, invece, verrà rievocata e rivissuta la tragicomica morte di Defuk, cioè di quel fantastico personaggio che, ormai da secoli, “promuove” il vino di Montefiascone.

Attorno all’anno 1111 Giovanni Deuc detto Defuk, un principe prussiano amante del buon vino, incaricò il fedele servo Martino di cercare per lui il migliore. Martino partì per questa ricerca e per far capire al suo padrone che era stato in quel paese e che vi si trovava del buon vino, scriveva sulla porta della locanda Est!, che stava per «C’è», e Defuk, passando per i paesi visitati dal servo, si fermava dove trovava la scritta. Martino arrivato a Montefiascone rimase talmente colpito da questo vino da scrivere Est! Est!! Est!!! e fu così che quando Defuk assaggiò quel vino non poté più smettere di gustarlo, così che il troppo bere lo portò alla morte.

Il principe prussiano venne sepolto nelle Basilica di San Flaviano, dove ancora oggi si trova la sua tomba e, prima di morire, espresse il desiderio che ogni anno nella ricorrenza della sua morte venisse versato del vino sulla sua tomba. Da questa vicenda nasce il Corteo Storico falisco e viene tratta la manifestazione della “Fiera del Vino”, che si svolge ogni anno.

Francesca Pontani

 

Informazioni
55ª Fiera del Vino
Dal 3 al 18 agosto 2013
Montefiascone (VT)
Telefono: 0761 832060

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento