A Forlì “in mostra” la vicenda creativa di Boldini

31/1/2015

Dal 1 febbraio fino al 14 Giugno 2015 va “in scena” negli spazi dei Musei San Domenico di Forlì la mostra “Boldini. Lo spettacolo della modernità” che ripercorre le tappe creative di quello che fu il più prolifico artista italiano residente a Parigi.

Una grande esposizione che racconta i diversi periodi della carriera del pittore ferrarese Giovanni Boldini (Ferrara 1842 – Parigi 1931), una raccolta di opere in alcuni casi mai esposte, o raramente mostrate al grande pubblico, frutto di un’accurata ricerca da parte della curatrice della mostra, Francesca Dini.

SCOPRI TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI A FORLI’

Locandina Boldini

Un ricco spazio espositivo che fornisce uno spaccato della dimensione artistica dell’Otto-Novecento descrivendo l’arte di quello che fu un grande pittore italiano residente in una Parigi in grande fermento – la stessa città dei fratelli Goncourt, di Proust, di Degas, di Helleu, di Montesquiou e di Colette – e che continuò, incessante, con stili altalenanti, a dipingere fino alla vigilia della Prima Guerra Mondiale.

Non solo dipinti in mostra a Forlì, ma anche disegni, incisioni, acquerelli che forniranno al visitatore una visione più ampia di quella che fu una produzione enorme e varia.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DELL’EMILIA ROMAGNA

Particolarmente interessante è la parte dedicata alla prima fase della vita artistica di Boldini, tra il 1864 e il 1870, in cui sono esposti i piccoli dipinti, per lo più ritratti di una bellezza e cura straordinarie, risalenti agli anni in cui visse a Firenze a stretto contatto con i Macchiaioli, da cui riprese, solo in questa fase della sua carriera, il tratto tipico.

 

Info:

 

“Boldini. Lo spettacolo della modernità” 1 febbraio-14-giugno-2015

 

Musei San Domenico, Piazza Guido da Montefeltro, 12 – Forlì

 

Orari: da martedì a venerdì: 9.30 -19.00; sabato, domenica, giorni festivi: 9.30-20.00. Lunedì chiuso. 6 aprile e 1 giugno apertura straordinaria.

 

Biglietti: Intero € 11,00 Ridotto € 9

 

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento