A Firenze in mostra le delicate opere di Alfredo Muller

26/1/2015

Alfredo Müller. Stampe, tempere e oli 1930-2015” è il titolo della mostra che fino al 6 febbraio espone a Firenze, nella Libreria Antiquaria Gonnelli, le tempere, gli oli e le stampe dell’artista svizzero. 

In una location unica e suggestiva, quella della Libreria Antiquaria Gonnelli di Firenze, si apre una mostra che ripercorre quella che è la storia artistica di Alfredo Müller (Livorno, 30 giugno 1869 – Parigi, 7 febbraio 1939) un pittore svizzero, nato in Italia ma che visse ed operò nella Parigi della Belle Époque. Un percorso che espone le incisioni più belle, realizzate tra l’Ottocento e il Novecento nella capitale francese a cui si uniscono alcune tempere inedite, per un totale di 40 opere.

 SCOPRI TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN TOSCANA 

muller_firenze

Opere oggi rare da reperire, in Italia come in Francia, nonostante la vasta produzione artistica che lo ha visto realizzare centinaia di lavori, tra disegni, acquerelli, pastelli e schizzi che ci parlano, attraverso ritratti e paesaggi, della vita e dell’esperienza di una personalità frammentata, girovaga, senza fissa patria, che ha quindi assorbito in giro per l’Europa, tra Italia, Svizzera e Francia, un po’ l’essenza delle correnti artistiche europee di un’intera epoca.

Un’epoca particolare, a cavallo fra due secoli, tesa verso il cambiamento, momento di mutamenti sociali oltre che politici, un periodo storico che si riflette nelle opere di chiunque abbia, nella letteratura così come nelle arti figurative, tentato di “catturare” il sentimento di quegli anni, in cui erano particolarmente attivi i Macchiaioli, con cui Müller espose ma a cui non fece mai riferimento, elaborando un proprio stile personale.

La mostra celebra gli 85 anni dalla prima personale di Alfredo Müller di stampe e dipinti che si tenne sempre a Firenze nel 1930, alla Saletta Gonnelli.

 

Info

“Alfredo Müller. Stampe, tempere e oli 1930-2015”

15 Gennaio – 6 Febbraio 2015

Libreria Antiquaria Gonnelli, Via Ricasoli, 6-14r-16rFirenze

www.gonnelli.it

 

Valentina Sanesi

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento