A Fasano l’1 e 2 novembre torna GustoSìa

29/10/2013

Tutto pronto a Fasano per l’edizione 2013 di “GustoSìa” che si terrà nella cittadina pugliese il prossimo 1 e 2 novembre. La manifestazione è incentrata su percorsi dell’agroalimentare e dell’enogastronomia organizzata dal Comune di Fasano con la collaborazione di diverse associazioni.

L'evento si terrà l'1 e 2 novembre

L’evento si terrà l’1 e 2 novembre

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI FASANO

La kermesse enogastronomica si svolgerà nel centro storico della città, mentre ospiti d’onore saranno gli attori Patrizia Pellegrino e Stefano Masciarelli.

In vetrina ci saranno le eccellenze enogastronomiche e agroalimentari pugliesi, con una serie di stand che animeranno le viuzze e le piazzette del borgo antico di Fasano.

Si potranno così degustare le specialità e tipicità regionali, ma uno spazio sarà dedicato anche a chi soffre di celiachia, dunque a quei prodotti dolciari e da forno realizzati con farine senza glutine.

Piazza Ciaia verrà trasformata in una sorta di area da festa contadina in cui si alterneranno gruppi folk e musicali che suoneranno dal vivo, mentre ogni angolo del centro storico riserverà gustose sorprese.

Saranno 12 gli stand nell’ambito del percorso “Tarallucci e vino” (prodotti da forno e varietà di vini); 5 stand per il percorso “L’oro di Puglia” (oli extra-vergini d’oliva); 7 stand per il percorso “I dolci Portici” (prodotti dolciari, tra cui il fico mandorlato ed il biscotto di Ceglie) e poi stand dedicati a “La via del latte” (prodotti caseari), “L’arco della brace e della birra” (carni e birre), “La via dei tipici” (cece nero, cipolla rossa di Acquaviva, patate sieglinde), “Pasta e salumi al Largo” (paste e salumi tipici), “La piazza della sagra” (frittellata), “Il rosso e verde” (pomodorini “regina” e cime di rapa fasanesi, ossia i prodotti col marchio “De.C.O.” – denominazione comunale d’origine), “Un orto in Africa”, progetto nazionale dei Presìdi Slow Food teso ad adottare un orto in Africa, (che prenderà il nome di “Orto Fasano”) per cui durante la manifestazione si raccoglieranno fondi per l’adozione di un’area orticola in Ruanda; “La piazzetta Amica” (dedicata ai prodotti agroalimentari di “Campagna Amica” della Coldiretti).

Tra le manifestazioni collaterali di “GustoSìa”, sono previsti:
“Gusta l’arte”
(mostra di pittura nell’atrio di Palazzo di Città, con pittori fasanesi e che rimarrà aperta fino al 10 novembre),
“I sapori del Parco” (incontro-dibattito di presentazione delle aziende aderenti al Parco regionale delle dune costiere),
“Spazio Talk Show” (dedicato ad interviste ed alla presentazione dell’adesione di Fasano alla rete delle “Città dell’olio”, in cui il presidente nazionale della rete, Enrico Lupi, consegnerà la bandiera al sindaco Lello Di Bari),
“I simboli e i segni” (mostra fotografica di Angela Brucoli, nella sede del centro-studi “Valerio Gentile”),
“Gustare senza glutine” (stand dell’Associazione italiana celiachia),
Menù GustoSìa” (un menu particolare a prezzo basso che verrà preparato, e si potrà gustare dagli avventori che nella due-giorni si recheranno nelle varie sedi, dai diversi ristoranti del Fasanese, a base di prodotti tipici locali).

Info:
Piazza I. Ciaia – Fasano (BR)
Tel. 080 4394111
www.comune.fasano.br.it
E-mail. turismo@comune.fasano.br.it
Tel. 0804394171
Orari dell’evento   18:00 – 24:00
Evento gratuito

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento