A Cosenza l’arte contemporanea rilegga Mattia Preti

23/11/2013

Il Museo Bretti e degli Enotri di Cosenza si prepara ad ospitare dal 28 Novembre al 30 Dicembre 2013 una mostra delle opere ispirate ad uno dei principali artisti calabresi: Mattia Preti.

La locandina della mostra

La locandina della mostra

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI COSENZA

“La seduzione del monocromo, riflessioni contemporanee su Mattia Preti” che espone nella città calabrese  è il titolo della mostra che espone produzioni d’arte contemporanea ispirate all’opera dell’artista Mattia Preti. Realizzata dal Centro Internazionale di Ricerca per la Cultura e le Arti Visive Contemporanee Vertigo Arte e dal Comune di Cosenza con il patrocinio della Provincia di Cosenza, l’Università degli Studi della Calabria, la Fondazione Caricale la BCC Mediocrati, la mostra vuole celebrare il quarto centenario della nascita del pittore calabrese.

La ricerca artistica è ispirata a “l’unione di luce ed ombra, di corpo ed anima” declinata ventisette artisti che operano in contesti internazionali, allo scopo di operare un confronto tra una figura tipicamente seicentesca e l’arte contemporanea, invitando ad una riflessione che ponga un accento sugli elementi condivisi fra le due realtà.

L’obiettivo è valorizzare e diffondere la capacità di lettura dell’arte contemporanea nel territorio, in sintonia con le realtà europee e i centri più attivi per la produzione artistica.

Valeria Davolo

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento