A Cinisello Balsamo il Festival Tra le Righe

18/2/2013

A Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, dal 22 al 24 Febbraio 2013 va “in scena” il festival Tra le Righe, volto a promuovere la conoscenza delle piccole e medie case editrici indipendenti, il cui lavoro è spesso messo in ombra dal vortice del mercato e dalla ricerca dei grandi numeri.

Si terrà al Pertini il Festival Tra le Righe

Si terrà al Pertini il Festival Tra le Righe

Il festival si terrà nel nuovo centro culturale Il Pertini, inaugurato nel settembre del 2012, con cui il Comune ha voluto dare nuovo respiro ad un patrimonio così importante per il futuro di tutti i cittadini: laboratori, sale conferenze, auditorium, libri, giornali e film, su cinquemila metri quadrati di superficie. In questa magnifica location, per tre giornate gli spazi espositivi per gli editori saranno affiancati da reading, workshop, laboratori e incontri con gli autori: un’importante e anche coraggiosa manifestazione, quindi, per avvicinare maggiormente i lettori a queste realtà. Sarà dato spazio sia a chi opta per la lettura cartacea, per esempio con l’incontro “Fatti ad arte: tra bibliofilia e innovazione”, a cura del Master di Editoria dell’Università Cattolica di Milano, sia alla sempre più diffusa editoria digitale, con la serie di workshop “Digital Reader ‐ workshop su utilizzo e‐reader e prestito digitale”.

Tra le iniziative più interessanti, il progetto “Adotta un editore”, promosso dal CSBNO – Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, il più grande in Italia: le biblioteche potranno fare una scelta tra gli editori presenti e le loro pubblicazioni verranno acquistate dal Consorzio. Inoltre non mancheranno i momenti finalizzati ad avvicinare alla lettura anche i più piccoli, che potranno ascoltare la lettura di racconti in compagnia degli autori oppure leggere nell’ambito di giochi e divertenti laboratori. Tra le Righe è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Cinisello Balsamo, mentre partner che hanno collaborato sono il CSBNO, l’Università Cattolica di Milano, l’agenzia di eventi e comunicazione Rataplan snc e l’editore Zephyro.

Giulia Magni

Titolo evento: Tra le Righe: Festival della piccola e media editoria indipendente
dal 22 al 24 Febbraio 2013
Costo del biglietto: ingresso libero
Luogo: Cinisello Balsamo, Centro Culturale Il Pertini
Orario: Venerdì 22: ore 16-22; Sabato 23: ore 10-22; Domenica 24: ore 10-19
Sito: http://festivaltralerighe.wordpress.com/   e   http://www.ilpertini.it/

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento