A Chieti il Carnevale Tradizionale Abruzzese

31/1/2013

Tutto pronto a Chieti per l’edizione 2013 del Carnevale Tradizionale Abruzzese. Appuntamento il prossimo 12 febbraio a partire dalle ore 17,30 in piazza Vittorio Emanuele da dove partirà il corteo che attraverserà le strade e le piazze della cittadina abruzzese.

Il 12 febbraio appuntamento con il Carnevale Tradizionale Abruzzese a Chieti

Il 12 febbraio appuntamento con il Carnevale Tradizionale Abruzzese a Chieti

Il corteo sarà aperto dai suonatori di D’botte e dai Pulcinella, seguiti dal carro con il Fantoccio di Re Carnevale e i protagonisti della Pantomima, e sarà chiuso dalle coppie che indossano l’abito tradizionale e che cantano e danzano.

La sfilata si snoda lungo Corso Marrucino fino a piazza G.B.Vico dove è prevista la sosta con balli e canti tradizionali come il “Ballo del palo intrecciato”, il “Canto dei mesi”, la Quadriglia, la Mazurca Scambiata, Fiorata ed altre danze Tradizionali; oltre alla Pantomima del processo e della condanna del funerale di Re Carnevale. Al termine, per il pubblico, “Lu Cumplimente”: dolci tradizionali di carnevale e vino speziato.

Il corteo poi proseguirà per piazza Malta dove “Re Carnevale” sarà incendiato.

L’evento è organizzato dall’Associazione Onlus Camminando Insieme di Chieti in collaborazione con il Centro Antropologico Territoriale Abruzzese, le Associazioni “Lu Ramajette” di Chieti e “I Colori del Territorio” di Spoltore, con l’accompagnamento musicale del Maestro Adorino Graziani e i ragazzi col “du’Botte” e del Dott. Gianni Grifone.

Per informazioni:
Camminando Insieme Onlus tel. 0871347562
www.camminando-insieme.it/home,107.html
Ufficio IAT di Chieti tel.087163640

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento