A Castro dei Volsci in mostra le opere del Grand Tour

17/12/2013

“Grand Tour i pittori viaggiatori del XIX secolo” è il titolo della mostra che si terrà a Castro dei Volsci in provincia di Frosinone nei giorni 28 e 29 dicembre 2013 e dall’1 al 6 gennaio del 2014.La mostra che sarà allestita nella Torre dell’Orologio a Castro dei Volsci racchiude alcune opere dei tanti pittori che a partire dalla prima metà del ‘700 e nel secolo successivo portò in Italia tanti artisti impegnati nel “Grand Tour”. Con questo nome si indicò il viaggio di istruzione che aveva come fine la formazione culturale dei viaggiatori.

Il manifesto della mostra

Il manifesto della mostra

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI CASTRO DEI VOLSCI

Costoro ci hanno lasciato tante immagini vere di un territorio impoverito dalla miseria di quegli anni, ma allo stesso tempo in esse è concentrata tutta la favolosa poesia di questi luoghi.

Torri disperse nella campagna, resti di acquedotti ancora poderosi, ponti e sepolcri monumentali: il pittoresco e il sublime. Ma anche paesaggi rurali, folte selve e paludi solitarie, pendici di monti sassosi e scabri, pascoli riarsi a perdita d’occhio, qualche rudere isolato, mandrie di buoi condotti a Roma, la trebbiatura, le osterie, i carri da vino e soprattutto gli abitanti, i pastori e le contadinelle con i loro bellissimi costumi.

Info:
Date: 28-29 dicembre 2013 e 1-2-3-4-5-6 gennaio 2014
Orari: 15,00-20,00
Biglietto: GRATUITO
Telefono per informazioni: 3346778045
Mail per informazioni: pnormalenti@regione.lazio.it
Sito internet: http://ilpaesediventapresepe.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento