A Castellana Grotte arriva la grande danza internazionale

2/7/2014

Castellana Grotte capitale della danza. Dal 6 al 27 luglio prossimo, infatti, la cittadina pugliese al centro della Valle d’Itria e celebre per le sue grotte sarà la location del World Dance Movement, il più grande stage di danza internazionale che si tiene in Italia.

Danza protagonista a Castellana Grotte

Danza protagonista a Castellana Grotte

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI CASTELLANA GROTTE

A Castellana Grotte giungeranno studenti e insegnanti provenienti da oltre 20 nazioni diverse. Tra i vari personaggi di spicco, il WDM può contare grandi professionisti della danza come Michèle Assaf (direttrice artistica), Desmond Richardson, definito “uno dei più grandi ballerini moderni di questi tempi”, Bruno Collinet, Igal Perry, Stefano Di Martino (compagno di Belen Rodriguez), solo per citarne alcuni.

Durante lo svolgimento dello stage e del Concorso verranno assegnati 140mila euro in borse di studio per prestigiose scuole di danza internazionali.

Ma il World Dance Movement non sarà solo workshop e stage, ma grazie all’accordo con il Teatro Pubblico Pugliese, durante tutto il mese di luglio si svolgeranno anche una serie di eventi aperti al pubblico.

Ecco il calendario di eventi:

11/19/27 luglio: Spettacolo “Creazioni coreografiche – lo spettacolo del WDM” con i maggiori coreografi internazionali e compagnie ospiti. In piazza a Castellana Grotte – ingresso libero

10/18/26 luglio: World Dance Movement Street Percussion (a cura della Provincia di Bari – Costa dei trulli on tour 2014). Tre centri urbani (Monopoli, Alberobello e Castellana Grotte) verranno invasi dai danzatori del WDM accompagnati da un gruppo di percussionisti (residenza teatrale di Ruvo di Puglia – Teatri abitati). Sempre nelle stesse serate è prevista la partecipazione delle maggiori compagnie di danza pugliesi, a cura del TPP. I centri storici diventeranno teatro della danza internazionale e delle eccellenze pugliesi, una vera e propria “invasione coreografica”.

12 luglio: WDM Competition, il concorso del WDM. Danzatori di tutto il mondo per premi in denaro e borse di studio nelle maggiori compagnie  e centri di danza internazionali.

Il Festival verrà accompagnato da altre iniziative quali: conferenze, mostra fotografica, meeting tra operatori del settore. Ci saranno conferenze in cui verranno presentate alcune compagnie, meeting, degustazioni di prodotti tipici, educational tour.

Per info e maggiori informazioni sul programma worlddancemovement.com

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento