A Bologna in mostra gli Etruschi e l’aldilà tra capolavori e realtà virtuale

28/11/2014

Fino al 22 febbraio al Palazzo Pepoli di Bologna “Il viaggio oltre la vita. Gli Etruschi e l’aldilà tra capolavori e realtà virtuale” una mostra innovativa alla scoperta di una delle più grandi civiltà del mondo antico, un connubio perfetto tra archeologia e tecnologia.

Innovazione e antichità insieme in una mostra che va oltre i limiti dello spazio e del tempo grazie alle moderne tecnologie portandoci indietro di secoli, fino agli Etruschi, per mostrarceli come non li abbiamo mai visti.

Nata da un’idea di Genus Bononiae Musei nella Città, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e il Museo Nazionale di Villa Giulia a Roma, questa esposizione va ad indagare in quello che fu l’aspetto più importante di questo grande popolo, il suo rapporto molto stretto con l’aldilà, un tema centrale in molte civiltà, come in quella egizia, ma per la prima volta affrontato attraverso un approccio multimediale e storico-scientifico unico.

SCOPRI TUTTI I VIRTUAL TOUR DI BOLOGNA 

etruschi_bologna

Oltre a poter ammirare un gran numero di reperti – alcuni dei quali visibili per la prima volta al di fuori dal Museo di Villa Giulia di Roma – e a venire a conoscenza del contesto storico e geografico in cui erano collocati, sarà possibile, grazie ad avanzati strumenti multimediali di “entrare” nella storia, di vivere attraverso la realtà virtuale, proiezioni, ologrammi, musica e materiale audio e video un’esperienza che va oltre l’immaginario.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN EMILIA ROMAGNA

Un mix di scienza, arte e tecnologia che fanno di questa mostra una delle prime esposizioni in cui passato e futuro dialogano in perfetta armonia per consentire una comprensione da parte del visitatore più profonda del tema trattato e un maggiore coinvolgimento anche da parte di un pubblico più giovane, adottando un modo di comunicare contemporaneo, adatto alle nuove generazioni di nativi digitali.

 

Info:

“Il viaggio oltre la vita. Gli Etruschi e l’aldilà tra capolavori e realtà virtuale”

25 ottobre 2014 al 22 febbraio 2015

Palazzo Pepoli Museo della Storia, Via Castiglione 8 – Bologna

Orari: da martedì a domenica ore 10-19

giovedì 10-22

 

Biglietti: Integrato 12€ (mostra + Museo della Storia di Bologna, Palazzo Fava e San        Colombano Collezione Tagliavini)

Singolo 10€ (mostra + Museo della Storia di Bologna)

 

www.genusbononiae.it 

 

Valentina Sanesi

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento