A Bari dal 12 gennaio la mostra “Partono i bastimenti”

9/1/2014

Dopo essere stata ospitata a Napoli, Cosenza ed in edizione ridotta anche presso il Ministero degli Affari Esteri a Roma, arriva a Bari la mostra dal titolo “Partono i bastimenti” dedicata all’emigrazione italiana nelle Americhe.

La mostra sarà visitabile fino al 15 settembre

La mostra sarà visitabile fino al 28 gennaio

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI BARI

La mostra sarà ospitata dal 12 al 28 gennaio nella Sala Murat di Piazza del Ferrarese. La rassegna è una iniziativa della Fondazione Roma-Mediterraneo, presieduta dal Prof. Emmanuele F.M. Emanuele, che ha suscitato l’entusiastico interesse del Sindaco di Bari Michele Emiliano e del Consiglio Comunale.

Ricca di un incredibile materiale espositivo, la mostra si avvale della organizzazione di Civita Cultura. Curatore della rassegna è Francesco Nicotra, direttore dei Progetti Speciali NIAF (National Italian American Foundation), che ha dato il suo patrocinio alla iniziativa.

La mostra narra la storia dell’emigrazione nelle Americhe seguendo un percorso di foto ed altre immagini su pannelli ed è corredata da una ricca raccolta di documenti e oggetti originali, ma anche lettere e foto rare, quadri ad acquarello e ad olio di famosi transatlantici, poster delle compagnie di navigazione e tanto altro.

Per la prima volta in una rassegna del genere viene dedicato un focus a una categoria particolare di “emigranti”: le migliaia di soldati dello sconfitto esercito borbonico che nel 1861, da Napoli, furono imbarcati per New Orleans con la prospettiva di essere arruolati nell’esercito degli stati secessionisti del Sud, nella guerra civile americana. Un pagina davvero poco conosciuta della storia italiana, che ricordiamo perché è certo che diversi superstiti di quel conflitto immane scelsero di restare in America e possono considerarsi tra i primi italo americani. Altre due vetrine sono dedicate alle guerre degli Stati Uniti combattute anche da emigrati italiani, da quella per l’indipendenza dall’Inghilterra alla guerra civile, fino al secondo conflitto mondiale.

Info: dal 12 Gennaio 2014 al 28 Gennaio 2014
Sala Murat di Piazza del Ferrarese – Bari
ingresso gratuito

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento