Dal 21 al 23 settembre la Fiera del Libro di Cerignola

10/9/2012

Si terrà dal 21 al 23 settembre la terza edizione della “Fiera del libro, dell’editoria e del giornalismo città di Cerignola”, organizzato dall’associazione di promozione sociale OltreBabele Aps. Quest’anno l’evento si terrà nello scenario del Palazzo “Ex Opera Pia Monte Ferrari” (guarda il virtual tour).

Nel calendario degli eventi previsti convegni, videoproiezioni, mostre, spettacoli teatrali e musicali, oltre a laboratori di lettura dedicati ai più piccoli. Inoltre sarà possibile acquistare i libri delle numerose case editrici e librerie partecipanti ad un prezzo scontato.

Hanno già assicurato la loro presenza a Cerignola il giudice Ferdinando Imposimato, il giornalista e conduttore televisivo Oliviero Beha, il regista Alessandro Piva. Non mancheranno momenti dedicati ad importanti personaggi del panorama storico-culturale cerignolano, come la commedia “..Che il resto è vano” incentrata sulla figura di Andrea Cicchetto ed un omaggio a Luciano Antonellis, scomparso pochi mesi fa.
Inoltre, durante l’evento sarà possibile visitare nelle sale interne di Palazzo ExOpera la mostra “I tre colori dell’emigrazione”, a cura dell’Assessorato al Welfare-Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia. La mostra verrà inaugurata il giorno 21 con un’intervista all’assessore al Welfare Elena Gentile, sul tema “Il capitale umano dei pugliesi nel mondo”.

La fiera si concluderà domenica 23 Settembre con un Music Reading dedicato a Lucio Dalla ed eseguito da Cosimo Damiano Damato con la partecipazione di Erica Mou.
L’evento è patrocinato da Regione Puglia Assessorato al Welfare, Puglia Sociale, Pugliesi nel mondo, Provincia di Foggia, Comune di Cerignola, Università degli Studi di Foggia, ExOpera luogo dato al pubblico estro, Club Unesco.

Ingresso libero tutti e 3 i giorni, dalle 10,00 alle 13,30 e dalle 17,00 alle 23,00.

Questo il programma completo dell’Evento
Venerdì 21 settembre
Ore 10.00: Inaugurazione della fiera e saluti istituzionali.
Ore 11.30: Presentazione del libro “Senza paracadute. Diario tragicomico di un giornalista precario” di Antonio Loconte (Adda editore, 2012). Modera: Piero Ferrante
ore 19.00: intervista con l’assessore al welfare Elena Gentile: “Il capitale umano nei pugliesi del mondo”
ore 19.00: “Finding Joseph Tusiani: the Poet f Two Lands”: proiezione e presentazione con la regista Sabrina Di Gregorio. In contemporanea, giovani artisti locali realizzeranno il progetto “L’Agorà dell’Arte”.
ore 21.30: “… che il resto è vano” , commedia sulla figura di Andrea Cicchetto in un atto di Giulio Dileo, musiche originali di Marcello Colaninno.
Sabato 22 settembre
Ore 11.00: “La legalità che fa scuola”: il giudice Ferdinando Imposimato incontra gli alunni delle scuole di Cerignola.
Ore 17,30: Presentazione del libro “Con i loro occhi. L’immaginario mafioso tra i giovani” a cura di L. Ioppolo, F. Ratta e G. Ricotta, Edizioni Gruppo Abele 2012. A seguire laboratorio sulla legalità con i ragazzi a cura di Ludovica Ioppolo (Libera, Roma) e Dora Giannatempo (Libera, Cerignola).
Ore 20.00: Presentazione del libro “Il culo e lo stivale” di Oliviero Beha (Chiare Lettere, 2012). Modera: Stefano Campese (lanotiziaweb.it)
Domenica 23 settembre
Ore 10,00: Laboratorio di Lettura “Favo-leggiamo” a cura della Scuola Primaria Paritaria “Opera san Francesco”.
Ore 11,30: “Genocidio armeno: un silenzio che parla” a cura del centro studi H. Nazariantz, Bari. Intervengono: C. Cafueri, C. Coppola, K. Boloyan (Università del Salento). Interviene e modera Dorella Cianci. (All’interno: presentazione del libro “H. Nazariantz, Fedele d’amore”, Bari 2012).
Ore 18,00: “Cerignola a parole: omaggio a Luciano Antonellis”: interventi di storici locali. Modera: Dorella Cianci (L’Attacco).
Ore 20.00: “Migrazioni di ieri e di oggi: storie che muovono il mondo”. Conversazione con Alessandro Piva (regista). A seguire proiezione del docu-film “Pasta nera”. Appuntamento organizzato assieme a “Casa Di Vittorio” e “Fondazione Foa”.
Ore 22.30: “Vedere il silenzio… Le storie di Lucio”, tributo a Lucio Dalla. Music reading di Cosimo Damiano Damato, con la partecipazione di Erica Mou.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento