10 idee per una Pasquetta in Italia

3/4/2015

Da nord a sud ecco 10 suggerimenti su dove passare la Pasquetta in Italia, tutti luoghi immersi nella natura rigogliosa per una giornata di assoluto relax, senza rinunciare al movimento o alla cultura.

Parchi archeologici, giardini, riserve naturali, spiagge, laghi e monti, scopriamo alcuni dei più belli in cui trascorrere piacevoli ore, da soli o in compagnia.

Pordoi

Nord

1) Gruppo del Sella Pordoi – Canazei (Trentino-Alto Adige): un luogo magico, in cui godere di grandi distese verdi con viste mozzafiato su alcuni dei monti più belli d’Europa: le Dolomiti.


capalbio

Centro

2) Spiaggia di Capalbio – Capalbio (Toscana): lo spettacolo naturale del mare della Toscana è unico. Qui dove cielo e mare all’orizzonte si confondono, a Pasquetta è possibile passare una giornata ammirando un paesaggio mozzafiato e respirando il profumo della salsedine, o passeggiando le sue lunghe spiagge.

3) Piana di Castelluccio – Norcia (Umbria): lo splendore dei colori della primavera esplode in questi prati in cui ai tanti e profumati fiori si aggiungono quelli delicati della lenticchia di Castelluccio di Norcia igp.

4) Gole del Sagittario – Anversa degli Abruzzi (Abruzzo): in uno scenario naturale incantevole ecco uno dei luoghi “segreti” del verde Abruzzo, poco noto ai più e per questo ideale per una Pasquetta all’insegna del relax più assoluto.

5) Parco dell’Appia Antica – Roma (Lazio): per una Pasquetta tra natura e cultura, qui è possibile passeggiare a cavallo, in bicicletta o a piedi attraverso uno dei parchi archeologici più belli d’Italia

6) Lungolago di Lago Lungo – Sperlonga (Lazio): lago o mare? Qui si ha l’imbarazzo della scelta, infatti. Per una Pasquetta speciale, ecco un luogo disegnato su misura da Madre Natura.

Matera1

Sud

7) Costiera Amalfitana – Atrani (Campania): più si scende, più si stringe lo Stivale, più i suggerimenti per questa Pasquetta in Italia sono mete vicine al mare. Qui il paesaggio mozzafiato, l’intenso blu del mare e il profumo dei fiori e dei limoni che nascono nei magnifici giardini costieri, regalano al viaggiatore una giornata da sogno.

8) Matera (Basilicata): la Città dei Sassi, Capitale Europea della Cultura 2019, è senza dubbio una location magica per una Pasquetta romantica, all’insegna della cultura, circondati da un panorama naturale splendido.

9) Parco Nazionale della Sila (Calabria): c’è solo l’imbarazzo della scelta, tra montagne, laghi, fiumi, boschi e animali, ogni angolo è l’ideale per un pic-nic all’aria aperta, una passeggiata o un po’ di birdwatching alla scoperta della fauna locale.

10) Area archeologica dell’antica Naxos – Giardini di Naxos (Sicilia): il nostro giro dell’Italia in un giorno ci conduce, infine, nella bella Sicilia. E’ qui che gli amanti della storia, dell’arte e dell’archeologia, oltre che della natura e dei paesaggi magici che quest’isola sa offrire, possono trovare luoghi di grande bellezza in cui trascorrere questa giornata di festa. Tra questi i resti della splendida antica città di Naxos, dove passeggiare “leggendo” le tracce di un antichissimo passato.

 

Valentina Sanesi

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento